top of page

uno spettacolo di ombre e suoni
di Monica Santoro ed Eva Miškovičová
prodotto da Teatro dell'Elce

MONDO MORBIDO-14.png
MONDO MORBIDO-4.png



Alla ricerca di un Mondo morbido è uno spettacolo che racconta un viaggio verso la crescita, verso diventare grandi, utilizzando il linguaggio dell’animazione di ombre e oggetti. Insieme a suoni e musiche, queste tecniche di teatro di figura descrivono tre diversi ambienti: uno morbido e silenzioso, uno rigido e rumoroso e uno scuro, fatto di paure e archetipi mostruosi. Questi tre luoghi vengono attraversati dai due protagonisti; la piccola donna e il piccolo uomo, le due sagome che, non avendo un volto preciso, rappresentano ogni piccolo spettatore o spettatrice. 
La drammaturgia originale si basa sui contrasti e gioca con il punto di vista; cambiando gli oggetti quotidiani in strumenti fantastici, costruendo intere città con le lattine e gratta-formaggi; creando così un mondo fantastico, in cui bisogna essere attenti a non cadere in una minestra di verdure ma dove si può essere salvati da una rondine o da un morbido cuscino di neve.

target: 5 - 10 anni

NOTE DI REGIA

C'era una volta un Mondo dove tutto era morbido. Non solo i cuscini del letto ma i letti interi! Morbidi erano i piatti sul tavolo, il tavolo con la piccola sedia, morbide erano le strade, gli edifici, le panchine nei parchi, le città. Tutto. 
Sapete che suono fanno i passi su un marciapiede che sembra fatto di zucchero filato? Nessuno! Nemmeno quando perdi l'equilibrio e cadi. Niente. Nel mondo morbido regna il silenzio assoluto. 
   “Che noia...” pensò una piccola donna, amica di un piccolo uomo.
   “Che noooiaaa!” pensò il piccolo uomo, amico della piccola donna.
Immaginatevi quindi un giorno in cui questi due scoprirono un piccolo buco da cui arrivò un leggero “tip tap... tip tip tap”. E poi “clang”!
Tip tap... tip tip tap. Clang!
Tip tap... tip tip tap. Clang! Bonk!
Cosa pensate che decisero di fare?
Il piccolo uomo e la piccola donna si presero per mano, contarono fino a tre e... fecero un grande salto verso questo buco! 
La prima cosa che sente il piccolo uomo dopo essere atterrato sulla terra è “BUM”! E non fa in tempo di accorgersi che è rimasto da solo, perché viene preso dallo stupore: questo altro Mondo era pieno di suoni! 
Sì, il Mondo fa un bel rumore - perché è duro... Lo scopre presto anche il piccolo uomo. 
Sfinito si addormenta su una panchina dove lo trova la sua piccola amica. 
Cosa pensate che decisero di fare questa volta?
Il piccolo uomo e la piccola donna si prendono per mano e... partono per la ricerca di un Mondo morbido. 
Chissà se dovranno tornare sul loro pianeta.

MONDO MORBIDO-9.png
MONDO MORBIDO-10.png
MONDO MORBIDO-8.png
bottom of page