La nostra musica esplora il terreno del folklore slovacco e lo ridisegna in una chiave moderna, nella quale confluiscono armoniosamente le passioni e le esperienze dei singoli musicisti, dal jazz allo swing, dalla musica latina fino alla musica tzigana. ĽAĽA! non è soltanto un incontro fra culture; è una ricerca del linguaggio comune, un continuo dialogo fra intimo e universale. Mantenendo intatto il messaggio originario della musica tradizionale racconta le storie del passato con una sfumatura nuova ma sempre autentica.
ĽAĽA! è una formazione interamente acustica che nasce dal incontro di Eva Miškovičová con Sergio Aloisio Rizzo, Roberto Beneventi e Filippo Pedol.
Eva, cantante specializzata in musica tradizionale slovacca, dopo la sua pluriennale esperienza a Bratislava come voce solista dell'orchestra nazionale di folklore SĽUK, trasferitasi in Italia, si avvicina al mondo del jazz e inizia a collaborare con Sergio (chitarra) e Roberto (fisarmonica), musicisti molto attivi nella scena jazz italiana e non, che si sono esibiti in vari palchi in Italia ed all'estero (Barga Jazz Festival, Bologna Jazz fest, Raduno mediterraneo manouche, Royal Albert Hall - Londra, Pennabilli Django Fest, Bimhuis - Amsterdam...) ed hanno collaborato con alcuni tra i più rinomati musicisti jazz (Richard Galliano, Stefano „Cocco“ Cantini, Gabriele Evangelista, Nico Gori, Maurizio Giammarco...); entrati in contatto con il repertorio delle radici di Eva, lo accolgono da subito con entusiasmo ed interesse e spontaneamente lo intrecciano con il proprio bagaglio di esperienze e passioni.